google-site-verification: googlec44ed294736c9ac3.html

WEEK12: siamo al gran finale! Con Challenge...

Aggiornato il: ott 3

Oilà Chitarristi Dubbiosi, come va? La WEEK12 è un punto di arrivo e ora tiriamo le somme. In questa WEEK, oltre a fare pratica usando più o meno tutto ciò che abbiamo imparato, vi insegnerò qualche grande classico della musica italiana, ma soprattutto vi do un paio di giri di accordi con cui potreste intrattenere e intrattenervi per mesi!!!

Infatti imparerete la mitica Canzone del sole e la divertentissima Gianna Gianna; ma non solo: vi dimostrerò come con gli stessi accordi siano state create decine e decine, potrermmo dire centinaia, di canzoni di successo. Infatti, senza che ce ne rendiamo conto, il nostro cervello riconosce la stessa sequenza di accordi e la valuta come ''facile da ascoltare'', e per questo il giudizio è ''mi piace''; laddove quando ci troviamo davanti a un giro di accordi che per noi risulta nuovo, il cervello ci dice ''e ora? Cos'è questa cosa che non riconosco?''; per cui deve (lui) impegnarsi a capire la canzone, con il risultato che potrebbe dirci '' non somiglia a niente di ciò che già conosco; dovrei impegnarmi nell'ascolto e non ne ho voglia. Risultato: la canzone non mi piace.''.

Per questo è importante dare più opportunità all'ascolto di cose che non ci suonano familiari. Educare l'orecchio a sonorità nuove è come abituare il palato a sapori diversi da quelli a cui siamo abituati. E il risultato può essere davvero sorprendente.

E allora vediamo quante ne riuscite a ''sentire'' voi! Buon divertimento e, mai come questa volta, Nel Dubbio...Suonala!!!

Ciao, Tonino.

59 visualizzazioni

© 2023 By Riley Olson. Proudly created by Wix.com.

  • gmail_103819
  • cinguettio